Home » Programma dei corsi

Programma dei corsi

 Il corso, suddiviso in due fasi, avrà cadenza settimanale, per una durata indicativa di 52 settimane. Coloro che non potranno essere presenti a tutte le lezioni riceveranno il materiale e gli esercizi via mail. Tuttavia, la frequenza minima per partecipare alla distribuzione delle royalties derivanti dalla vendita del libro non potrà essere inferiore al 70 per cento della durata complessiva del corso. Gli utenti potranno usufruire di una lezione di prova gratuita.

 I partecipanti avranno a disposizione un forum dedicato. 

  

PRIMA FASE (collettiva) - Sarà proposta una serie di esercizi a tema, per agevolare la relazione e l’osservazione. Nel corso degli incontri, i partecipanti avranno modo di comprendere “come” si costruisce una storia. Congruenza della trama, caratterizzazione dei personaggi, forma, impostazione della cronologia, capacità di sintesi, tecnica delle descrizioni e dei dialoghi, la possibilità di raccontare uno stesso fatto in mille modi diversi.

 

SECONDA FASE (collettiva) - Decisa la trama, si arriverà alla stesura del testo attraverso i seguenti passaggi:  ambientazione, definizione e caratterizzazione dei personaggi, scelta del senso che si vuol dare alla storia (messaggio), scaletta, scrittura vera e propria.

 

I brani saranno equamente assegnati. Il lavoro sarà concepito individualmente ed elaborato collettivamente.

 

I partecipanti avranno:

la possibilità di lavorare sulla propria capacità di cogliere le caratteristiche dell'ambiente e delle persone circostanti, imparando a farle diventare lo spunto per una trama o parti di essa;

l'occasione di imparare come si scrive una storia e di acquisire le conoscenze per farlo al meglio.

 

 

LIVELLO OPZIONALE (individuale) - “Scrivi il tuo romanzo”.

 

NoNamesLab è un progetto che può anche essere inserito in altri contesti (da lezioni in libreria a collaborazioni con case famiglia, centri di ascolto, gruppi di autoaiuto, scuole, etc.) e avere una durata e un programma diversi a seconda delle necessità. 

 

Per informazioni e iscrizioni, non esitate a contattarci: nonameslab@libero.it, evart@outlook.it

NoNamesLab

NoNamesLab